Istituto Pavoniano Artigianelli - Monza

***

Centro Giovani “CAG Pavoni”

Il Centro Giovani nasce nella città di Monza nel 2000 e si colloca all’interno del progetto educativo dell’Istituto Pavoniano Artigianelli. È uno spazio di libero incontro per preadolescenti ed adolescenti maschi e femmine dagli 11 ai 17 anni caratterizzato da un lavoro svolto nella valorizzazione delle capacità di ciascuno, un lavoro in cui l’azione educativa è fatta di discrezione e gradualità e dove presenza costante e ambiente familiare sono alla base di un clima di gioiosa attività.
L’organizzazione del centro si basa su una metodologia della partecipazione per un coinvolgimento che porti all’autonomia e alla responsabilità. Tutti i soggetti interagenti compresi i ragazzi sono chiamati a proporre , a confrontarsi a decidere attivamente, per quanto riguarda attività, orari, regole, proposte.
L’organizzazione delle attività segue questo programma:

14.30 - 15.15: accoglienza - gioco libero

15.15 - 17.00: tempo dello studio - sono a disposizione alcuni strumenti didattici, educatori e volontari a disposizione di chi avesse bisogno di aiuto per organizzarsi in modo da rendere progressivamente più autonomo il proprio metodo di studio.

17.00-17.30/ 18.30: tempo libero e gioco destrutturato

17.30 - 18.30: ogni sera con la collaborazione di volontari, vengono proposti alcuni laboratori (creativi, sportivi, espressivi..)

Tempo delle vacanze: il Centro rimane aperto anche in alcune giornate di festa scolastica con alternanza di attività ludico ricreative: uscite, spettacoli, video… In particolare, dalla seconda metà di giugno, con la chiusura dell’anno scolastico, e durante il mese di luglio il centro apre tutta la giornata, dalle 9.00 alle 17.00 (pranzo compreso) alternando giochi, laboratori, gite, piscina…

Il Centro Giovani è curato dalle seguenti presenze:

• Religioso Pavoniano in qualità di supervisore pedagogico dell’attività;
• coordinatrice con funzioni di responsabile dell’attività;
• tre educatori di cui uno religioso;

Completano lo staff degli adulti-educatori:
• tirocinanti e volontari in servizio civile
• volontari (Associazione Pavoniana di Volontariato - A.Pa.V.)
Servizio inteso principalmente volto al territorio, il Centro Giovani ha stretti contatti, in particolare, con le scuole medie, con le equipe territoriali e con l’Oratorio San Carlo. Si coordina con gli altri Centri Giovani della città mensilmente, sia attraverso “il nodo” (incontro dei coordinatori), che attraverso il Gruppo Operativo Intercentri (pensiero e realizzazione di attività - sfide con i diversi centri).